MOBILES

(2002-2004)

  

 

Mokurai era il maestro del tempio Kennin.  Era solito dare ai suoi discepoli dei koan per fermare le divagazioni delle loro menti.  Giunse un giorno al tempio un giovanissimo allievo desideroso di percorrere l'ardua strada dello Zen.  Mokurai lo scrutò nel profondo dell'animo, poi disse : "Tu puoi sentire il suono di due mani quando battono l'una contro l'altra.  Ora mostrami il suono di una sola mano".  Dopo quarant'anni di umile pratica e di meditazione, il discepolo tornò dal maestro ormai vecchio e rispose : "Ho finalmente raggiunto il Suono senza Suono, ecco quello che mi avevi chiesto".  E si inchinò profondamente davanti a lui.

A tutti è stato assegnato un koan da risolvere e forse la vita altro non è che il costante e continuo tentativo di ricercarne la soluzione. A qualcuno è toccato in sorte l'Enigma del Tempo, Tempo come rappresentazione terrena di un Dio infinito ed assoluto.  Realizzare quindi il Tempo senza Tempo è il punto di fuga delle sculture mobili, dove l'incessante divenire dilata la percezione dello spazio e il movimento lento e inarrestabile detta ritmi inusuali per le menti. E' il Tempo che penetrando all'interno del tubo di rame ne determina la curvatura dopo aver ascoltato i colori e le forme che lo circondano. Ed è sempre il Tempo che affascinato dalla luce del cristallo, lo avvolge curvando la barra d'ottone e lasciando gli arcobaleni disperdersi nell'oro. Così ogni "mobile" diventa un piccolo inchino davanti al mistero dell'esistenza e un umile omaggio all'Equilibrio che tutto regola e governa.  

 

...e le impronte lasciano tracce sempre meno profonde sulla sabbia della vita...

 

 

 

 

mushotoku

 

 

     

   

     

 

       

 

       

 

       

 

       

  

 

 

 

 

 

 

oro

 

 

     

 

     

 

       

 

   

 

     

 

 

 

 

  

magiche leggi

 

 

       

  

     

 

     

 

 

 

 

 

il giocoliere

 

 

     

  

     

 

         

 

       

 

         

 

 

 

 

 

mujukkei

 

 

         

 

       

  

         

 

         

 

       

 

   

 

   

 

 

 

 

 

sequenze

 

 

       

 

   

 

         

 

  

 

 

 

 

appoggiandosi

 

 

           

 

          

 

   

 

 

 

 

 

entrando

 

 

 

 

   

 

 

 

 

 

 

conclusione